SPEDIZIONE E RESO GRATUITI IN TUTTA ITALIA PER ORDINI SUPERIORI A € 85,00 | PAGAMENTO ALLA CONSEGNA GRATUITO

Hai visto il simbolo del Terzo Paradiso sulle tue Valsaar, ma non ti è chiaro il significato?

Hai visto il simbolo del Terzo Paradiso sulle tue Valsaar, ma non ti è chiaro il significato? Difficile non notarlo sull'etichetta frontale delle eco-sneaker nate a Biella per sostenere la ricostruzione della Valle Cervo, il Terzo Paradiso è un segno-simbolo ideato dall'artista Michelangelo Pistoletto. Il Maestro, che ha la sua Fondazione Cittadellarte a Biella, lo ha realizzato per rappresentare graficamente una nuova dimensione sociale, in cui il rapporto tra gli uomini, le donne e la natura torna all’armonia necessaria per costruire un futuro possibile.

 

Il simbolo è la rielaborazione del segno matematico dell’infinito, dove ai due cerchi del simbolo originario se ne aggiunge un terzo. I due cerchi esterni rappresentano tutte le diversità e le contraddizioni, come quello fra Natura e artificio, mentre quello interno è la compenetrazione degli opposti, la rappresentazione del ventre che darà vita ad una nuova umanità.

 

Pistoletto descrive la sua opera come una “fusione fra il primo e il secondo paradiso”, dove il primo rappresenta il tempo in cui “gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura”, mentre il secondo è la fase dell'umanità contraddistinta da una realtà “artificiale”. Nel secondo Paradiso esistono bisogni, prodotti, comodità e piaceri artificiali sviluppati dall’intelligenza umana, che hanno dato vita ad un “mondo artificiale che, con progressione esponenziale, ingenera, parallelamente agli effetti benefici, processi irreversibili di degrado e consunzione del mondo naturale”. Il Terzo Paradiso è quindi una nuova fase dell’umanità, “che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura”, ha spiegato l'artista. Una visione positiva del futuro quindi, ma anche un ammonimento ed un richiamo: la civiltà umana deve “ri-formare i principi e i comportamenti etici che guidano la vita comune”, ha continuato Pistoletto, altrimenti è a rischio la sua stessa sopravvivenza e per farlo ognuno di noi deve “assumere una personale responsabilità nella visione globale”.

Older Post
Newer Post
Close (esc)

Entra nel Mondo Barbera

Iscriviti e riceverai un buono da 10€ da spendere sul tuo primo acquisto.

Age verification

By clicking enter you are verifying that you are old enough to consume alcohol.

Search

Shopping Cart

Your cart is currently empty.
Shop now